Partner

La Fondazione considera propri stakeholders e partner di riferimento, la pluralità dei soggetti che a vario titolo vengono a contatto con l’ente nell’esercizio delle proprie attività. L’ente ritiene indispensabile e quindi persegue intenzionalmente una modalità di lavoro di rete secondo la prospettiva di partenariato in campo educativo e sociale.

Per affrontare efficacemente le problematiche che di norma si incontrano nell’erogazione delle attività formative, è necessario lavorare insieme e in stretta collaborazione con tutte le risorse interne ed esterne all’ente, valorizzando le specificità e i ruoli di ciascuno.

Utenti allievi

L’allievo è soggetto attivo del proprio processo di apprendimento, di emancipazione e di sviluppo personale e professionale. E’ nostra intenzione che il destinatario dell’azione formativa ed orientativa possa contribuire attivamente al proprio processo di crescita, offrendo spunti, pareri, indicazioni sulle modalità di organizzazione ed erogazione dei servizi.

Risorse umane

É importante che nell’organizzazione sia presente un clima favorevole al lavoro, sia promossa la collaborazione tra i diversi uffici, siano condivise finalità e obiettivi dell’organizzazione e che sia promossa una comunicazione rispettosa delle specificità di ciascuno. L’ente cerca di garantire condizioni dignitose di lavoro e di crescita umana e professionale del personale impegnato nelle diverse attività.

Comunità e appartenenza

L’Ente, attraverso un dialogo costante con il territorio, si considera parte dei sistemi di Welfare di comunità territoriali nelle realtà nelle quali opera attraverso le proprie sedi operative.

Istituzioni

La formazione professionale è costantemente in dialogo con gli enti pubblici che spesso hanno il ruolo di finanziatori. Il nostro desiderio è quello di andare oltre il rapporto economico e poter collaborare in sussidiarietà per un bene sociale, potendo far riconoscere il valore aggiunto che il nostro servizio può dare al territorio e alle persone.

Terzo settore

E’ strategico un dialogo e una collaborazione con il Terzo Settore nella direzione di: promuovere processi di accompagnamento al lavoro delle fasce più deboli, promuovere modelli di sviluppo locali solidali e attenti alla persona, contribuire a offrire alle persone concrete opportunità lavorative anche mediante lo sviluppo di nuove attività di carattere imprenditoriale.

Sistema della formazione

Promuoviamo la collaborazione tra enti di formazione professionale a livello territoriale, sia a livello operativo (presentazione di progetti comuni) che a livello di rappresentanza nelle sedi e tavoli istituzionali e non attivati a livello locale.

Sistema produttivo e del lavoro

Le imprese per noi sono uno stimolo per cercare sempre il meglio in un contatto più stretto con il mondo del lavoro. Pensiamo che una buona collaborazione con le imprese del territorio sia importante per promuovere lo sviluppo socialmente sostenibile dell’economia e del territorio in genere.