GOI 2017: SGRANAVA - Salvaguardia e valorizzazione grani antichi della Valmarecchia

05-03-2018

FONDAZIONE VALMARECCHIA - Progetto del PSR Emilia-Romagna, Misura 16.1 - Domanda n. 5015558 Focus Area 4A Durata: 01/04/2017 – 31/12/2020 Contributo totale 137.419,16 € Responsabile scientifico Dott.ssa Valeria Terzi (CREA-GB Fiorenzuola d'Arda PC) Responsabile organizzativo Dott.ssa Cristina Ferri Fondazione Valmarecchia

L'obiettivo del progetto è quello di avviare sul territorio della Valmarecchia un'operazione di ricerca storica e di scouting di antiche varietà di grani locali e di procedere ad una loro descrizione e valutazione in termini di impronta genetica, caratteristiche morfo-fisiologiche, sanitarie, tecnologiche e produttive fino ad arrivare all'attitudine panificatoria dei diversi materiali genetici. Il pool di materiali ritenuti più interessanti verrà sottoposto a pre-moltiplicazione per ottenere il seme prebase necessario per soddisfare le future richieste degli agricoltori della zona e ottenere l’iscrizione delle varietà al registro ufficiale comunitario.

FEASR

CRPV