Loading...
Fondazione Valmarecchia2024-01-07T16:03:13+01:00

Perchè sceglierci?

Offriamo un’ampia gamma di insegnamenti di alta qualità e attività extracurriculari.

Ne vuoi sapere di più?

Sistema di formazione scuola-lavoro

Promuoviamo la collaborazione tra enti di formazione professionale a livello territoriale, sia a livello operativo (presentazione di progetti comuni) che a livello di rappresentanza nelle sedi e tavoli istituzionali e non attivati a livello locale. Per questo i nostri principali interlocutori sono:

  • Aziende nel territorio

  • Istituzioni Pubbliche

Le imprese per noi sono uno stimolo per cercare sempre il meglio in un contatto più stretto con il mondo del lavoro. Pensiamo che una buona collaborazione con le imprese del territorio sia importante per promuovere lo sviluppo socialmente sostenibile dell’economia e del territorio in genere.

I nostri valori

L’allievo è soggetto attivo del proprio processo di apprendimento, di emancipazione e di sviluppo personale e professionale. E’ nostra intenzione che il destinatario dell’azione formativa ed orientativa possa contribuire attivamente al proprio processo di crescita, offrendo spunti, pareri, indicazioni sulle modalità di organizzazione ed erogazione dei servizi.

É importante che nell’organizzazione sia presente un clima favorevole al lavoro, sia promossa la collaborazione tra i diversi uffici, siano condivise finalità e obiettivi dell’organizzazione e che sia promossa una comunicazione rispettosa delle specificità di ciascuno. L’ente cerca di garantire condizioni dignitose di lavoro e di crescita umana e professionale del personale impegnato nelle diverse attività.

L’Ente, attraverso un dialogo costante con il territorio, si considera parte dei sistemi di Welfare di comunità territoriali nelle realtà nelle quali opera attraverso le proprie sedi operative.

La formazione professionale è costantemente in dialogo con gli enti pubblici che spesso hanno il ruolo di finanziatori. Il nostro desiderio è quello di andare oltre il rapporto economico e poter collaborare in sussidiarietà per un bene sociale, potendo far riconoscere il valore aggiunto che il nostro servizio può dare al territorio e alle persone.

E’ strategico un dialogo e una collaborazione con il Terzo Settore nella direzione di: promuovere processi di accompagnamento al lavoro delle fasce più deboli, promuovere modelli di sviluppo locali solidali e attenti alla persona, contribuire a offrire alle persone concrete opportunità lavorative anche mediante lo sviluppo di nuove attività di carattere imprenditoriale.

CORSI

PROGETTI

NEWS

Corsi in programma

Load More Posts

Fondazione Valmarecchia News

Cosa succede nella Fondazione e nella nostra valle

Abbiamo formato più di 1200 studenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 desideriamo informarti che i dati personali da te forniti con la compilazione e l'invio del presente modulo di contatto verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta (Clicca qui per la privacy completa)

*Campo obbligatorio

Grazie per la registrazione alle nostre newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la tua iscrizione. Per favore riprova più tardi.

Ultimi Progetti

Vuoi vedere l’archivio dei nostri progetti?
Torna in cima