Corso TECNOLOGO DI PRODOTTO PROCESSO NELLA MECCANICA Rif.PA 2016-6362/RER

Descrizione

Il Tecnologo di prodotto/processo nella meccanica è una figura professionale e di sistema sempre più richiesta e di successo nel nostro contesto territoriale. Il tecnologo è in grado di industrializzare una produzione meccanica nel rispetto degli standard qualitativi progettuali richiesti, realizzando e ottimizzando i relativi processi di produzione in termini di macchinari, attrezzature, tempi e sequenze di lavorazione.

Contenuti

• Organizzazione del lavoro in ambito industriale
  • Analisi e la valutazione dei dati di progettazione e delle specifiche tecniche di prodotto e di processo
  • Organizzazione dei cicli di lavorazione, la programmazione della produzione e l’ottimizzazione del ciclo produttivo attraverso criteri di qualità
  • Analisi e la valutazione delle tecnologie a disposizione
  • Gestione ottimale dei flussi di produzione
  • Configurazione del processo produttivo: la valutazione della capacità e delle qualità produttiva
  • Disegno tecnico meccanico: sistemi CAD 2D -3D
  • Inglese Tecnico
  • Sicurezza sul lavoro

Sede di svolgimento

FONDAZIONE VALMARECCHIA Piazzale L. Moni, 1 47863 Novafeltria (RN)  Referenti: Luciano Paci-Rosaria Pradarelli  Tel. 0541-926063 cell. 366-4074875 E-mail: info@fondazionevalmarecchia.it

Sito web: www.fondazionevalmarecchia.it

Durata

600 ore di cui 240 di stage in aziende

Periodo

Dal 18/09/2017 al 30/03/2018

Numero partecipanti

massimo 20

Requisiti di accesso

Giovani ed adulti in stato di non occupazione in possesso di titolo di studio o qualifica di livello EQF non inferiore al 4° (Diploma di scuola secondaria superiore o Certificazione di specializzazione tecnica superiore);

Iscrizione e criteri di selezione

L’iscrizione al Corso è aperta dal  01/08/2017 al 02/09/2017L’iscrizione è compatibile con altre iscrizioni a corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e affini

La presentazione della domanda di iscrizione si effettua utilizzando l’area on line dedicata del sito www.fondazionevalmarecchia.it , entro il 02/09/2017

Verranno ammessi al corso i primi 20 candidati in base all’ordine di arrivo delle domande e in possesso dei requisiti.

Quota iscrizione

IL CORSO è GRATUITO in quanto l'Operazione Rif. PA 2016-6362/RER è approvata con DGR 33/2017 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale SRQ (ai sensi della DGR 739/2013) in “TECNOLOGO DI PRODOTTO/PROCESSO NELLA MECCANICA

LIVELLO EQF 6°

Soggetti che partecipano alla progettazione: Imprese