TECNICO DELLA COMUNICAZIONE-INFORMAZIONE Rif.PA 2015-4044/RER

Descrizione

Specializzazione innovativa per lasciare il segno nell’era digitale:

Il Tecnico della comunicazione-informazione è in grado di progettare, sviluppare, gestire e coordinare azioni comunicative in funzione dei fabbisogni rilevati, di predisporre testi scritti e adottare stili e concetti comunicativi efficaci e adeguati al contesto.

 

Contenuti

-        Analisi, progettazione e sviluppo del piano di comunicazione

-        Analisi dei canali di comunicazione; comunicazione pubblicitaria, convenzionale e non convenzionale; comunicazione d’impresa, comunicazione pubblica

-        La comunicazione efficace in rapporto con i diversi pubblici

-        Linguaggi e e tecniche sviluppati dalle nuove tecnologie ; comunicazione spettacolare e di intrattenimento nei diversi ambiti dell’industria culturale e dell’editoria·    

-        Analisi e tecniche del pensiero creativo

-        Il linguaggio giornalistico in riferimento ai diversi contesti operativi

-        Il linguaggio televisivo, cinematografico, radiofonico e fotografico

-        Programmazione con Web Design

 -        Strumenti di grafica 

Sede di svolgimento

FONDAZIONE ALTA VALMARECCHIA

Piazzale Lorenzo Moni, 1

47863 Novafeltria (RN)

Durata

500 ore (di cui 200 di stage)

La sede delle lezioni in aula (300 ore) è a Novafeltria in Piazzale L. Moni, 1, mentre la sede dello stage (200 ore) può variare in base all'azienda scelta/proposta. L'orario cercherà di andare incontro all'utenza. 

Periodo

Da fine Novembre 2015  SCADENZA ISCRIZIONI 14 NOVEMBRE 2015

Numero partecipanti

Il corso si rivolge a giovani e adulti in stato di INOCCUPAZIONE  e che intendano specializzarsi nel settore della comunicazione/informazione.

Requisiti di accesso

È richiesto :

A) la presentazione della domanda di iscrizione attraverso l’area on line dedicata del sito  www.fondazionevalmarecchia.it

B) Requisiti minimi: diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Iscrizione e criteri di selezione

La selezione avrà luogo qualora il numero delle persone iscritte e in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso, risulti superiore ai 20 posti disponibili. In tal caso si svolgerà un colloquio psico-attitudinale individuale che sarà gestito da apposita commissione.

Quota iscrizione

Il corso è gratuito e finanziato dalla REGIONE EMILIA ROMAGNA.

L’iscrizione al Corso è compatibile con altre iscrizioni a corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e affini.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale ( ai sensi delle DGR 739/2013) in "TECNICO DELLA COMUNICAZIONE-INFORMAZIONE".

Soggetti che partecipano alla progettazione: Imprese

CO.AP. COMUNITA' APERTA (RADIO ICARO)

ID-LAB

PROMOS

SAN MARINO RTV

UNINDUSTRIA RIMINI