Dal 2010 ...

Nasce nel 2010 per volontà di quattro soci fondatori, Valpharma International, Partec S.r.l., Partecipazioni S.p.a. e il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università “Sapienza” Roma con l’obiettivo di creare un centro qualificato e di eccellenza per lo sviluppo della cultura tecnica e professionale e la promozione dell’innovazione, della cultura e della ricerca nel territorio della Valmarecchia.

La Fondazione si rivolge a giovani in obbligo formativo, a imprese, lavoratori, giovani e adulti in cerca di lavoro, pubbliche amministrazioni con una vasta offerta di proposte e servizi formativi costantemente aggiornati e interviene in tutti i livelli della filiera formativa, dall’orientamento a percorsi integrati con la scuola (obbligo formativo), alla formazione post diploma/continua/permanente, a tirocini aziendali.

La Fondazione è dotata di aule attrezzate, laboratori informatici e multimediali di ultima generazione con postazioni individuali per realizzare proposte formative caratterizzate da un deciso taglio applicativo e improntate ad un equilibrio ideale fra teoria e pratica, sapere e “saper fare”. A testimoniare l’importanza attribuita ad uno stretto collegamento fra formazione e mercato del lavoro, si offrono percorsi istituzionalizzati, nel rispetto di standard condivisi e collegati a Qualifiche e Certificazioni.

Nel sistema S.R.F.C. l’offerta del nostro Ente è partita nel 2010 con la qualifica di Operatore Amministrativo Segretariale che si concluderà nell’a.s. con la qualifica di Operatore Agro-alimentare, attiva dal settembre 2015.

Accreditamento regione Emilia Romagna

Fondazione Alta Valmarecchia è accreditata dalla Regione Emilia Romagna per gli ambiti Formazione superiore, Formazione continua e permanente, Apprendistato, Formazione a distanza e Obbligo formativo.

I Soci Fondatori

Valpharma International Spa

Partecipazioni Spa - Gruppo Carli

Partec

UniversitĂ  di Roma "La Sapenza"

I Soci Partecipanti

UniversitĂ  di Urbino

Gruppo Maggioli

Comune di Novafeltria

Indel "B"